Seleziona una pagina

Programmata per il 25 ottobre la prima attività extraveicolare di Luca Parmitano, astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea, attuale comandante della Spedizione 61 a bordo della stazione spaziale internazionale nell’ambito della missione Beyond.

A Parmitano e all’astronauta della NASA Jessica Meir è stato affidato il compito di sostituire le batterie al nickel idrogeno con le più nuove batterie agli ioni di litio e installare piastre di adattamento sulla struttura della intelaiatura P6 del complesso orbitale. A bordo della Stazione i preparativi cominciano circa due settimane prima, con una serie di procedure denominate “Road to EVA”, la strada verso l’attività EVA.

Prepararsi per una passeggiata spaziale occupa 2-3 ore del programma giornaliero dell’astronauta incaricato, che non può fare la doccia, né radersi o usare deodorante nelle 24 ore precedenti l’uscita, in quanto ogni residuo di questi prodotti potrebbe mescolarsi con l’ossigeno puro all’interno della tuta spaziale e costituire rischio di incendio. Gli astronauti indossano indumento di raffreddamento liquido sotto la tuta spaziale. Questo è collegato al sistema idrico che li tiene freschi, o caldi, facendo circolare l’acqua attorno a tutto il corpo. Indossano inoltre un sistema di monitoraggio medico e mettono un dosimetro nella loro tasca per misurare la radiazione prima di attraversare il portellone.

Un terzo membro dell’equipaggio, noto come Intravehicular (IV) crew member – membro dell’equipaggio interno al veicolo – opera all’interno della camera di decompressione per aiutare gli astronauti, muniti di maschere per l’ossigeno, a indossare la tuta spaziale, verificando che tutto sia pronto per l’uscita in sicurezza. Ruolo, questo, assegnato a Luca Parmitano nelle due passeggiate spaziali programmate il 15 e 21 ottobre. L’uscita extra veicolare del 25 ottobre è una delle cinque in programma nel mese di ottobre. La seconda affidata a Parmitano è prevista nel mese di novembre al manutenzione dello strumento AMS-02, cacciatore di materia oscura.