Seleziona una pagina

SpacebusThales Alenia Space è in procinto di aggiornare ed espandere la sua gamma di satelliti geostazionari per telecomunicazioni Spacebus. Con 80 ordinativi registrati e oltre 500 anni di servizi in orbita, le piattaforme Spacebus sono in grado di offrire prestazioni garantite. Sono disponibili nelle versioni con sottosistemi di propulsione ibridi o chimici.

Thales Alenia Space sta ora aggiornando questa famiglia  per affrontare le necessità future del mercato, capitalizzando il grande know-how di Spacebus, in particolare con Avionics 4000, e di Alphabus,  integrando anche un’architettura meccanica ottimizzata, per un prodotto dalla sostenibilità garantita a lungo termine. Queste nuove piattaforme, chiamate Spacebus NEO, offriranno tecnologie all’avanguardia e saranno disponibili in diverse versioni di propulsione, tra cui anche una totalmente elettrica. La versione completamente elettrica di Spacebus NEO, in grado di trasportare payload di oltre 1.400 kg e con una potenza superiore a 16 kW, sarà disponibile da metà 2015.

La nuova gamma Spacebus NEO sarà realizzata in versioni diverse, per adattarsi a qualsiasi tipo di satellite geostazionario, dai piccoli agli extra-large. Gli operatori potranno scegliere la configurazione più adatta alle loro necessità, con propulsione totalmente elettrica, ibrida o totalmente chimica. A partire dal 2016 queste piattaforme saranno in grado di gestire payload fino a 2.000 kg, con una potenza record di 20 kW.

“Nel corso degli anni abbiamo costantemente migliorato le prestazioni delle piattaforme Spacebus, come dimostra il loro eccezionale track record,” sottolinea Bertrand Maureau, Vicepresidente per le  Telecomunicazioni di Thales Alenia Space. “Oggi siamo orgogliosi di presentare questa nuova gamma. Le piattaforme Spacebus NEO saranno più solide, con un design più modulare, più potenti e leggere, per soddisfare al meglio le aspettative degli operatori in merito a competitività, flessibilità e compatibilità multi-vettore.”