Seleziona una pagina

Carrino e Li RuiyuL’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, accompagnato dagli addetti scientifici dell’Ambasciata,  ha visitato martedì 28 aprile la sede del CIRA dove è stato ricevuto dai vertici del Centro di Ricerche, il Presidente Luigi Carrino e il Direttore Generale Mario Cosmo, dai Sindaci di Caserta e di Capua, Pio del Gaudio e Carmine Antropoli e dal Presidente dell’Accademia Ercolanese Aniello De Rosa, promotore di diverse iniziative finalizzate a rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra la Cina e le città campane.

La visita rientra nella serie di incontri che si sono susseguiti nell’ultimo anno tra i rappresentanti del CIRA e delle istituzioni campane e gli alti diplomatici cinesi: dal più recente, lo scorso gennaio, presso l’Ambasciata cinese a Roma per parlare delle possibili attività di collaborazione in campo aerospaziale, alla partecipazione, nel settembre 2014,  insieme con la delegazione campana, alla manifestazione dedicata alla nuova via della seta presso la città di Xi’an.

Nel corso dell’incontro il Presidente del CIRA e l’Ambasciatore cinese hanno più volte ribadito la volontà di proseguire nel percorso di collaborazione e di interscambio che dovrà tradursi in nuove opportunità di sviluppo e di crescita economica per i rispettivi territori, di voler consolidare i rapporti di collaborazione già esistenti,  attraverso la creazione di veri e propri partenariati sia in campo aerospaziale, che in quello dell’applicazione delle tecnologie aerospaziali alla tutela del patrimonio artistico e archeologico di cui Italia e Cina sono particolarmente ricchi.

“Il CIRA collabora già con la Cina su diversi temi, ma uno ci sta particolarmente a cuore, ed è l’utilizzo pacifico dello spazio per consentire ai nostri popoli di migliorare le condizioni economiche e la qualità della vita coniugando le necessità di sviluppo, con la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale che ci caratterizza. Contiamo molto sull’aiuto dell’Ambasciata per rendere ancora più stabili i rapporti con la Cina e con le sue aziende. L’incontro di lavoro consente di presentare nel dettaglio tutte le capacità e le competenze CIRA e verificare le possibilità di costruire rapporti di collaborazione più stretti” ha dichiarato il Presidente del CIRA Carrino nel suo saluto di benvenuto alla delegazione cinese.

Durante la sua visita, l’Ambasciatore Li Ruiyu ha avuto modo di vedere da vicino le principali infrastrutture di ricerca del Centro: il Laboratorio di Qualifica Spaziale, l’impianto di Crash, ma soprattutto le gallerie del vento al plasma e per prove in ghiaccio, presso le quali sono state effettuate diverse campagne di test per importanti industrie aerospaziali cinesi.

“Sono lieto di aver potuto visitare il CIRA, che gode di un’alta reputazione a livello internazionale. I rapporti tra Italia e Cina sono eccellenti come testimoniano i recenti scambi di visite dei rispettivi Capi di Governo, gli interscambi commerciali, che hanno raggiunto lo scorso anno 48 miliardi dollari, e le ottime collaborazioni in ambito scientifico e umanistico. E’ intenzione della Cina rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica con l’Italia, ed in particolare con il CIRA che, avendo già instaurato rapporti con centri di ricerca e industrie  cinesi della regione di Xi’An, potrà senz’altro dare il suo contributo per rafforzare anche rapporti culturali tra gli enti regionali e locali dei due paesi” ha dichiarato l’Ambasciatore Ruiyu al termine dell’incontro.