A margine del Paris Air Show, il 16 giugno 2015 è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Messicana (AEM). L’ASI era rappresentata dal presidente Roberto Battiston e l’AEM dal direttore generale Francisco Javier Mendieta Jimenez (nella foto).
La firma della dichiarazione, un ulteriore passo nella cooperazione tecnico-scientifica tra Italia e Messico, giunge a valle di una missione del Sistema Paese, tenutasi lo scorso mese di marzo e guidata dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Alla missione cui hanno partecipato il Presidente ASI e le associazioni nazionali delle imprese di settore.
In tale contesto, il 10 marzo 2015, si è svolto un incontro bilaterale tra l’ASI e l’AEM in cui è stata presa in considerazione l’opportunità di sviluppare in Messico, con il coinvolgimento delle imprese nazionali, un Centro satellitare. La dichiarazione firmata oggi si basa su queste premesse e ha lo scopo di stabilire un partenariato strategico nel campo dell’Osservazione della Terra, con riferimento al suddetto Centro satellitare. Il Centro dovrebbe essere costituito da un Centro di Pianificazione, un Centro di Integrazione Satelliti e un Centro di Operazioni, rivolto anche alle esigenze di tutta la regione.
Inoltre, in relazione alle scienze spaziali, l’ASI e l’AEM hanno concordato di individuare possibili linee di ricerca dedicate all’esplorazione dell’Universo, ai palloni stratosferici e al problema dei detriti spaziali.
Infine, sempre nella dichiarazione congiunta, le due agenzie hanno confermato l’importanza della crescita professionale delle risorse umane messicane e, in tal senso, l’ASI ha offerto l’opportunità a 4 ricercatori messicani di frequentare un corso di formazione in tecnologia radar presso il proprio Centro a Matera nel mese di luglio 2015.









